- Diocesi di Frascati -

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

  • Facciata
  • Veduta dell'area
  • Vista frontale aerea
  • Portale d'ingresso
Facciata1 Veduta dell'area2 Vista frontale aerea3 Portale d'ingresso4
Attività -> Presentazione

La nostra parrocchia si trova al centro della nostra cittadina, nel 1918 fu posta la prima pietra e il 31 ottobre 1928 la chiesa fu consacrata al culto ed affidata ai PP. Salesiani, che l'hanno retta fino al 1963, anno in cui la parrocchia passò al clero secolare. E' una chiesa molto frequentata e specie negli ultimi anni, attiva sotto il profilo delle iniziative parrocchiali. I sacerdoti che si occupano della parrocchia sono il Parroco Don Claudio e don Enrico e don Angelo.

Durante il periodo estivo (per 3 settimane, tra Giugno e Luglio) si svolge "l' Estate Ragazzi ", sulla base degli insegnamenti di Don Bosco, che conta su responsabili adulti che supervisionano i ragazzi, impegnati come animatori ed aiuto animatori, che riscuote da molti anni grande successo.

La Parrocchia è sede di un punto Caritas , che una volta a settimana riceve coloro che richiedono assistenza di vario tipo, si occupa di distribuire viveri e vestiario, ma soprattutto fa un importante servizio di "ASCOLTO" per capire come poter venire incontro alle necessità degli assistiti.

E' operativo anche un servizio di Counseling che offre supporto a singoli o famiglie in difficoltà.

E' presente l’Azione Cattolica con gli adulti e due gruppi di A.C.R.

Nella Parrocchia è attivo un nutrito gruppo di "Ministranti" che servono all'altare e che insieme al gruppo delle "Ostiarie" (bambine e ragazze che presentano l'Offertorio e portano tra i fedeli i cestini per la questua), rendono un valido servizio di aiuto ai celebranti.

Nei "Tempi Forti" dell’Avvento e della Quaresima i catechisti si attivano per organizzare dei "Segni" esposti durante la Santa Messa, per sottolineare alcuni aspetti del tempo liturgico che stiamo celebrando ai bambini.

La terza Domenica prima di Natale, è ormai consuetudine, tenere una piccola Sacra Rappresentazione del racconto della venuta di Gesù, durante la Santa Messa delle 11.15, che è quella a cui solitamente partecipano i bambini ed i ragazzi del catechismo con i loro genitori.

Durante le Sante Messe domenicali, sono presenti "Cori" che con i loro strumenti musicali, allietano, animano e guidano il canto dei fedeli.

Il Sacro Cuore si fece promotrice di una festa che si svolge ormai da alcuni anni. Il 31 Ottobre, viene organizzata la festa di Holyween, la festa dei Santi per contrastare il sempre crescente successo della macabra Halloween. I bambini vengono invitati ad indossare costumi che rappresentano il Santo del loro nome, oppure del loro preferito. Si svolge ogni anno in una parrocchia diversa di Grottaferrata, vengono organizzati giochi a tema e si festeggia con una merenda tutti insieme.

Il 24 Maggio, festa di Santa Maria Ausiliatrice, particolarmente cara ai parrocchiani, si conclude l'Anno catechistico, con la celebrazione Eucaristica e una grande festa, con momento conviviale, musica, balli e canti.

Il 17 Gennaio di ogni anno, tutti i fedeli, sono invitati a portare, nel cortile esterno della Parrocchia, i loro animali domestici, per la benedizione speciale, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate.

Il 31 Gennaio, si festeggia San Giovanni Bosco, con una colazione dopo la Santa Messa, per ricordare l'importanza che i Salesiani hanno avuto nella storia della nostra Parrocchia.

A Maggio si organizza il " Rosario itinerante " ogni Lunedì sera portando la statua di Maria Ausiliatrice in ogni via del territorio della Parrocchia.

Le processioni organizzate dalla nostra Parrocchia o alle quali essa partecipa sono: il Corpus Domini , la Via Crucis , Santa Maria delle Grazie ad Agosto e in occasione del nostro Santo Patrono San Nilo a Settembre.

Ogni anno la Corale Polifonica di Grottaferrata si esibisce nel consueto Concerto di Natale .

Ad Ottobre si organizza la Veglia di Preghiera Petali di Rose in onore di Santa Teresina di Lisieux, i fedeli si riuniscono in preghiera e scrivono delle richieste che vengono custodite in un scrigno che viene messo ai piedi dell’Altare e durante la Messa i sacerdoti applicano la Messa per le intenzioni che sono state scritte e custodite nello scrigno e a Settembre vengono poi rispedite al mittente.

Il giorno dell’Epifania, durante la Santa Messa delle 11.15, viene rappresentato un "Presepe vivente" nel quale la Sacra Famiglia attende i Magi, che arrivando, portano in dono a Gesù in un baule contenente dei dolci, che vengono poi donati a tutti i bambini presenti.

Il gruppo dei catechisti è composto da 18 persone di diverse età ed esperienza che si dedicano con impegno al progetto catechistico annuale. I bambini iscritti ai primi tre anni di questo cammino di fede sono tanti, grazie a Dio, con una media di 15/20 bambini per ogni gruppo. Il "Primo Annuncio" parte dai bambini di 8 anni che frequentano la terza elementare, ci si incontra per due ore, il secondo e quarto sabato di ogni mese e quello che ci si propone in questo anno, per la prima educazione cristiana, è di imparare a conoscere Gesù e sperimentare quanto è bello stare insieme nel Suo nome. Dal secondo anno il percorso si attiva settimanalmente per un'ora, inizia con la comprensione del "Perdono", verso il Sacramento delle Riconciliazione ed il terzo anno è dedicato al cammino verso il momento più alto, il "Traguardo" del Sacramento dell'Eucaristia. Nei tre anni successivi, i ragazzi delle medie si incontrano, per due ore, il primo e terzo sabato del mese e continuano il percorso formativo nella fede, con la sperimentazione della testimonianza, che si conclude con il Sacramento della Cresima.

Ogni gruppo di catechesi, due volte l'anno, si ritrova alle giornate di Spiritualità, che si svolgono a Villa Campitelli a Frascati, e riunisce i gruppi di catechismo dello stesso percorso, di tutte le parrocchie di Grottaferrata.

 

HTML5 Powered

HTML5 Powered with CSS3 Styling

© 2019-2020 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]