- Diocesi di Frascati -

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

  • Facciata
  • Veduta dell'area
  • Vista frontale aerea
  • Portale d'ingresso
Facciata1 Veduta dell'area2 Vista frontale aerea3 Portale d'ingresso4
Attività -> La Caritas Parrocchiale

INDICE

Premessa

1. Compiti della Caritas parrocchiale

2. La sensibilizzazione della Comunità

3. La lettura del territorio

4. La progettualità

5. Le risorse

Segnala casi di disagio di tua conoscenza -> Invia email
 
La Caritas parrocchiale una volta a settimana riceve coloro che richiedono assistenza di vario tipo, si occupa di distribuire viveri e vestiario, ma soprattutto fa un importante servizio di "ASCOLTO" per capire come poter venire incontro alle necessità degli assistiti.

Premessa

Il più grande servizio che può fare la Caritas diocesana è quello di facilitare la crescita e promuovere lo sviluppo delle Caritas parrocchiali. A questo compito le Diocesi si dedicano con i corsi di formazione per gli animatori parrocchiali della carità e con la discussione nei consigli pastorali parrocchiali. È necessario infatti, che l'azione delle Caritas parrocchiali sia inserita adeguatamente nei piani pastorali delle parrocchie come una componente essenziale alla pari della liturgia e della catechesi , perché le nostre comunità siano come "l'albergo" del buon samaritano, e nella pastorale "ordinaria" la scelta preferenziale dei poveri appaia come criterio di verifica dell'intero operato della vita ecclesiale.

La Caritas parrocchiale non è gruppo a sé, né un'associazione, né un movimento, ma è l'organismo pastorale che ha l'obiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella parrocchia con particolare attenzione all'aspetto educativo . Nelle parrocchie, da sempre operano con molto frutto nel campo della carità diverse realtà ecclesiali: dagli Istituti maschili e femminili a molteplici forme di volontariato (il Volontariato Vincenziano e le Conferenze di S. Vincenzo , le confraternite, e i gruppi di volontariato parrocchiale, le comunità di accoglienza). È opportuno chiarire che la Caritas parrocchiale non rappresenta un ulteriore gruppo e non sostituisce i gruppi esistenti, ma è un organismo pastorale, espressione diretta del Consiglio Pastorale Parrocchiale .

La Caritas parrocchiale è presieduta dal parroco ed è composta non solo da rappresentanti di ogni gruppo di volontariato della Parrocchia ma anche da rappresentanti delle altre realtà parrocchiali (catechisti, animatori liturgici). La testimonianza della carità non è, infatti una tra le tante attività della parrocchia ma la dimensione costitutiva dell'essere comunità cristiana in un territorio.

HTML5 Powered

HTML5 Powered with CSS3 Styling

© 2019-2024 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]