- Diocesi di Frascati -

Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

  • Facciata
  • Veduta dell'area
  • Vista frontale aerea
  • Portale d'ingresso
Facciata1 Veduta dell'area2 Vista frontale aerea3 Portale d'ingresso4
Collaboratori e Gruppi Parrocchiali

Sezione in allestimento...

- Azione Cattolica

- Gruppo Catechisti

- Cori parrocchiali

- Gruppo dei Ministranti e delle Ostiarie

Ministranti e Ostiarie

Il gruppo dei ministranti e delle ostiarie della parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Grottaferrata è attivo da molti anni ed è costituito da ragazzi e ragazze dai 7-8 anni fino ai 18 anni di età.

È un gruppo piuttosto numeroso, che mediamente conta 20-25 ragazzi, numero che si mantiene costante nel tempo. I ragazzi sono preparati in modo da arrivare a prestare il proprio servizio in modo autonomo, sia alle sante Messe parrocchiali, che anche in occasioni di particolari tipi di liturgia, quali il rito del Battesimo e quello delle Esequie. I ragazzi e le ragazze più grandi fanno da guida ai più piccoli, che imparano sia dagli animatori che dai loro compagni più esperti. Questo responsabilizza i ragazzi, facendoli sentire utili e dando risalto all’esperienza acquisita.

I ministranti effettuano il loro servizio all'altare, assistendo il sacerdote e il diacono nel servizio della santa Messa, mentre le ostiarie svolgono il servizio nelle navate, organizzando e partecipando alla processione offertoriale e raccogliendo le offerte dei fedeli.

I ragazzi, in aggiunta ai normali incontri di catechesi sacramentale cui già partecipano, seguono un cammino di preparazione particolare, in cui sono suddivisi per età. In questi incontri di preparazione, per i più piccoli è naturalmente predominante l'aspetto pratico, così che possano imparare a svolgere con precisione e dignità il loro servizio, ma per tutti il percorso ha lo scopo di far loro comprendere come nella liturgia possono sperimentare l'amore di Dio, nostro Padre, e incontrare Gesù, presentato come un loro amico cui voler bene e con cui stare insieme durante la messa. Il percorso termina per i più grandi con incontri sull'Antico e Nuovo Testamento, perché conoscano meglio Dio e, conoscendolo, lo possano amare sempre di più.

I ragazzi più grandi, qualora desiderassero di lasciare il servizio di ministrante o ostiaria, hanno comunque la possibilità di inserirsi in altri gruppi all'interno della parrocchia, per proseguire il loro percorso di crescita vocazionale.

Il gruppo dei ministranti e delle ostiarie della parrocchia fa parte dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Frascati, che organizza attività congiunte con i gruppi di ministranti e ostiarie delle altre parrocchie del territorio. I ragazzi si incontrano, si conoscono, si scambiano le proprie esperienze, e partecipano insieme al servizio liturgico sia in Cattedrale che in altre parrocchie del territorio. Le giornate diocesane terminano sempre con una bella merenda insieme, al termine di un pomeriggio di giochi e svago condiviso.

I ministranti e le ostiarie della parrocchia del Sacro Cuore hanno effettuato in più occasioni servizio a liturgie presiedute da S.E. Mons. Raffaello Martinelli, il nostro Vescovo. Inoltre hanno effettuato servizio alla santa Messa celebrata da S. E. Rev.ma card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il 18 novembre 2018 presso la parrocchia di San Giuseppe.

 

HTML5 Powered

HTML5 Powered with CSS3 Styling

© 2019-2021 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù - Tutti i diritti sono riservati - [Credits]