- Diocesi di Frascati -
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
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4. La celebrazione liturgica dell'Eucaristia La messa lungo i secoli
20. Fin dal secondo secolo, abbiamo la testimonianza di
san Giustino martire riguardo alle linee fondamentali dello
svolgimento della celebrazione eucaristica. Esse sono
rimaste invariate fino ai nostri giorni in tutte le grandi
famiglie liturgiche. Ecco ciò che egli scrive, verso il 155,
per spiegare all'imperatore pagano Antonino Pio (138-161)
ciò che fanno i cristiani: 21. La Liturgia dell'Eucaristia si
svolge secondo una struttura fondamentale che, attraverso i
secoli, si è conservata fino a noi. Essa si articola in due
grandi momenti, che formano un'unità originaria: 22. Non si è forse svolta in questo modo la cena pasquale di Gesù risorto con i suoi discepoli? Lungo il cammino spiegò loro le Scritture, poi, messosi a tavola con loro, "prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro" (Cf Lc 24,13-35). Lo svolgimento della celebrazione 23. Tutti si riuniscono. I cristiani accorrono in uno stesso luogo per l'assemblea eucaristica. Li precede Cristo stesso, che è il protagonista principale dell'Eucaristia. E' il grande sacerdote della Nuova Alleanza. E' lui stesso che presiede in modo invisibile ogni celebrazione eucaristica. Proprio in quanto lo rappresenta, il vescovo o il presbitero (agendo "in persona Christi capitis" - nella persona di Cristo Capo) presiede l'assemblea, prende la parola dopo le letture, riceve le offerte e proclama la preghiera eucaristica. Tutti hanno la loro parte attiva nella celebrazione, ciascuno a suo modo: i lettori, coloro che presentano le offerte, coloro che distribuiscono la Comunione, e il popolo intero che manifesta la propria partecipazione attraverso l'Amen. 24. La Liturgia della Parola comprende "gli scritti dei profeti", cioè l'Antico Testamento, e "le memorie degli apostoli", ossia le loro lettere e i Vangeli; all'omelia, che esorta ad accogliere questa Parola "come è veramente, quale Parola di Dio" (1Ts 2,13) e a metterla in pratica, seguono le intercessioni per tutti gli uomini, secondo la parola dell'Apostolo: "Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere" (1Tm 2,1-2). 25. La presentazione delle oblate (l'offertorio): vengono recati poi all'altare, talvolta in processione, il pane e il vino che saranno offerti dal sacerdote in nome di Cristo nel sacrificio eucaristico, nel quale diventeranno il suo Corpo e il suo Sangue. E' il gesto stesso di Cristo nell'ultima Cena, "quando prese il pane e il calice". "Soltanto la Chiesa può offrire al Creatore questa oblazione pura, offrendogli con rendimento di grazie ciò che proviene dalla sua creazione" (Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 4, 18, 4; cf Ml 1,11). La presentazione delle oblate all'altare assume il gesto di Melchisedek e pone i doni del Creatore nelle mani di Cristo. E' lui che, nel proprio Sacrificio, porta alla perfezione tutti i tentativi umani di offrire sacrifici. 26. Fin dai primi tempi, i cristiani,
insieme con il pane e con il vino per l'Eucarestia, presentano i
loro doni perché siano condivisi con coloro che si trovano in
necessità. Questa consuetudine della colletta, (Cf 1Cor 16,1)
sempre attuale, trae ispirazione dall'esempio di Cristo che si è
fatto povero per arricchire noi. (Cf 2Cor 8,9) 27. L'anafora. Con la preghiera eucaristica, preghiera di rendimento di grazie e di consacrazione, arriviamo al cuore e al culmine della celebrazione:
Poiché questo pane e questo vino sono stati "eucaristizzati", come tradizionalmente si dice, "questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e vive così come Cristo ha insegnato" (San Giustino, Apologiae, 1, 66, 1-2).
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